A partire dai primi mesi del 2015 il GAL Baldo-Lessinia ha dato vita ad un percorso di ascolto e partecipazione, per definire la nuova strategia assieme ai cittadini e ai portatori di interesse del territorio. Il nome scelto per il percorso è stato “Il Raccolto
delle Idee”
, per mettere in luce la volontà di ascolto che lo ha originato e contraddistinto. Nel complesso il percorso è durato più di un anno: un anno intenso, fatto di interviste, incontri pubblici, workshop, tavoli di lavoro, riunioni ristrette, raccolta di suggerimenti e proposte progettuali.
Il Raccolto delle Idee è iniziato con 7 incontri pubblici (circa 150 partecipanti totali), ai quali sono stati invitati tutti gli amministratori e gli operatori del territorio. Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno 2015 ci siamo incontrati con loro per parlare insieme di:

  • agricoltura
  • allevamento
  • tutela e valorizzazione del territorio, del patrimonio e del paesaggio
  • trasformazione delle produzioni agricole e dell'allevamento
  • malghe e loro gestione
  • turismo rurale e sostenibile
  • lavoro, giovani, impresa
Il 14 luglio 2015, nella Sala Bodenheim del Comune di Grezzana, abbiamo presentato i risultati di questi incontri, spiegati attraverso una relazione che mette in luce soprattutto i bisogni e le idee progetto trasversali e maggiormente condivisi dai partecipanti.

In seguito agli incontri e alla pubblicazione e presentazione dei risultati, si è lasciata aperta la possibilità di inviare la propria idea o altri spunti al GAL attraverso un modulo che aiutasse ad evidenziare i problemi, le esigenze e le possibili interazioni con altri attori sul territorio. Le schede ricevute sono state 44, inviate da 35 soggetti, in prevalenza privati.
I temi prioritari che erano stati evidenziati nel corso degli incontri pubblici ricorrono anche nelle proposte inviate tramite scheda:
il 64% delle proposte intende far fronte all'esigenza di fare rete
41% delle proposte riguarda la qualificazione e valorizzazione di sentieri e percorsi (materiali o concettuali)
32% delle proposte riguarda l'esigenza di recupero del patrimonio storico-architettonico
30% delle proposte riguarda l'esigenza di dare impulso alla diversificazione dell'economia in montagna, e in particolare delle imprese agricole.

A partire dall'autunno 2015, si è quindi iniziato a lavorare sulla fase di confronto con i Soci del GAL, partendo da quanto emerso nel corso della fase di ascolto.
Nel corso dell'Assemblea dei Soci del 28.10.2015, i partecipanti, attraverso delle metodologie di facilitazione dei lavori di gruppo, hanno lavorato sull'identificazione dei problemi prioritari e la costruzione di un'interpretazione condivisa tra i Soci del GAL delle relazioni di causa-effetto tra questi.

Quanto emerso dall'attività di progettazione con i Soci è servito per elaborare la Proposta di Strategia di sviluppo locale e manifestazione di interesse a partecipare al bando per la Misura 19 del PSR 2014-2020 della Regione Veneto,
inviata ad AVEPA e presentata ai Soci del GAL nel corso dell'Assemblea del 17.12.2015.
La Proposta di Strategia di sviluppo locale è stata diffusa e pubblicizzata il più possibile per permettere a tutti i portatori di interesse di inviare suggerimenti e commenti costruttivi.A tal fine il GAL Baldo-Lessinia ha predisposto una scheda, da inviare al GAL entro il 22.01.2016, per inviare commenti e suggerimenti migliorativi alla Proposta, e segnalare eventuali idee progetto
 che hanno aiutato il GAL nella creazione del budget per ciascuna Misura/Azione, nell'identificazione di eventuali progetti di rete da sviluppare e sostenere, nell'identificazione di eventuali progetti strategici da finanziare, anche attraverso la modalità “a regia” (individuazione diretta del beneficiario) per i progetti proposti dagli enti pubblici, per l'individuazione di eventuali progetti di cooperazione con altri territori d'Italia e d'Europa. Le schede pervenute sono state 114, 65 quelle inviate da enti pubblici e 49 quelle inviate da privati/associazioni.


Le manifestazioni di interesse inviate da enti pubblici e coerenti con i fabbisogni individuati erano molte. Tra queste si sono selezionate quelle che prevedessero interventi ammissibili, fossero coerenti e credibili dal punto di vista economico, presentassero possibilità di integrazione e connessione con interventi presentati da soggetti privati, come previsto dallo strumento dei Progetti Chiave. Tra le manifestazioni di interesse che presentavano tutte queste caratteristiche si sono evidenziate quelle proposte da più enti pubblici coordinati tra loro, o, se presentate da un solo soggetto, che presentassero possibili connessioni geografiche e tematiche con proposte presentate da altri enti pubblici, per identificare quei Progetti Chiave che potessero interessare una comunità territoriale.
Questo ha permesso di identificare 5 Progetti Chiave.

Nel corso dell’Assemblea dei Soci del 17.03.2016 il CdA ha presentato il PSL 2014-2020 del GAL Baldo-Lessinia, trasmesso poi alla Regione per l'approvazione.

Nella strategia 2014-2020 si è deciso di investire nella formazione degli operatori (imprenditori agricoli, allevatori, chi si occupa di turismo rurale, ecc), prevedendo il finanziamento a corsi di formazione e percorsi di informazione e dimostrazione realizzati da enti di formazione. Per far sì che l'offerta formativa risponda il più possibile alle reali esigenze degli operatori è stato pubblicato un SONDAGGIO, che gli operatori del territorio del GAL hanno avuto la possibilità di compilare on-line tra giugno e luglio del 2016.