Le principali disposizioni riguardanti la politica di sviluppo rurale dell'UE per il periodo 2007-2013 sono stabilite nel regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio.
In attuazione di tale regolamento, la Regione Veneto si è dotata di un Programma di sviluppo rurale (PSR) per il periodo 2007 – 2013 , che ha stabilito strategie e interventi per il settore agricolo, agroalimentare e forestale, e, in generale, per lo sviluppo delle aree rurali del Veneto.

Con la deliberazione n. 545 del 10.3.2009 la Giunta regionale del Veneto ha approvato la graduatoria finale relativa alla selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e dei relativi Programmi di Sviluppo Locale (PSL) per il periodo 2007 – 2013.

I quattordici GAL approvati hanno rappresentato altrettanti partenariati pubblico-privati formati dalle principali componenti pubbliche ed istituzionali, economiche e produttive, culturali, ambientali e sociali che hanno operato all’interno degli ambiti territoriali individuati, con il compito di verificare, progettare ed attivare, tramite appositi bandi, gli interventi ritenuti prioritari nelle singole aree, in sintonia con gli obiettivi individuati dal PSR.

La strategia definita da ciascun PSL è stata concepita e organizzata “dal basso”, ossia dagli operatori locali delle aree interessate, e ha concentrato l’attenzione e gli investimenti su uno o pochi temi centrali, chiaramente delineati e caratterizzati, in funzione delle effettive necessità del territorio, con particolare attenzione ai temi del miglioramento della qualità della vita, della diversificazione delle attività economiche e dell’integrazione tra i diversi settori economici e produttivi.

Al PSL del GAL Baldo – Lessinia per il periodo 2007 – 2013, denominato “PETRA: Programma per l'Economia, il Territorio Rurale e l'Ambiente”, è stato attribuito dalla Regione Veneto un punteggio di 74 su 100, per una dotazione finanziaria di 9.291.954,00 €. Il PSL è stato approvato dall'Assemblea dei Soci con delibera n.7 del 28 luglio 2008.

Esso si è concentrato sulle seguenti priorità:

  • lo sviluppo di attività economiche innovative e l'inserimento della donna nel mondo del lavoro;
  • azioni per la riqualificazione del patrimonio storico-architettonico per la tutela, la valorizzazione e fruizione del patrimonio naturale e culturale e per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali;
  • azioni per promuovere lo sviluppo del turismo ruale sostenibile.


LA COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE E TRANSNAZIONALE

Nel periodo di programmazione 2007-2013, il GAL Baldo - Lessinia ha realizzato 3 progetti di cooperazione.

Progetto di cooperazione transnazionale "GREEN LINE. Integrazione tra risorse naturali, turismo e produzioni locali"
Capofila : GAL Garda Valsabbia
Partner : GAL Baldo-Lessinia, GAL Golem, GAL Colline Moreniche del Garda, Balaton Uplands Action Group, Comunità Alto Garda e Ledro, Lake Balaton Development Coordination Agency, e altri 18 partner associati.
Importo totale del progetto : 775.000,00 euro - Importo GAL Baldo-Lessinia : 200.000,00 euro

Segui il progetto sul sito, sulla pagina Facebook e sui profili Twitter e Instagram.


Progetto di cooperazione interregionale "SAPORI DI UNA VOLTA. Recupero e promozione di filiere produttive di qualità"
Capofila : GAL Baldo-Lessinia
Partner : GAL Valle Umbra e Sibillini
Importo totale del progetto : 390.000,00 euro - Importo GAL Baldo-Lessinia : 300.000,00 euro


Progetto di cooperazione interterritoriale "TURISMO PEDEMONTANO VENETO"
Capofila : GAL Montagna Vicentina
Partner : GAL Baldo-Lessinia, GAL Alta Marca, GAL Terre di Marca, GAL Terra Berica
Importo totale del progetto : 1.319.999,50 euro - Importo GAL Baldo-Lessinia : 100.000,00 euro